Inclinazione ottica & chairgun
Moderatore: rob
-
- Toscana FT
Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN
Sono quasi riuscito a svegliare quel neurone che mi è rimasto...
...allora, parlando di sole rette (ipotesi), il rapporto sì cambia, a sfavore. Cioè più si inclina e meno è il valore del singolo click... la traiettoria del pellet invece è una parabola... ok lasciamo perdere che è meglio
...allora, parlando di sole rette (ipotesi), il rapporto sì cambia, a sfavore. Cioè più si inclina e meno è il valore del singolo click... la traiettoria del pellet invece è una parabola... ok lasciamo perdere che è meglio
-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
Adesso la traiettoria del proiettile, che effettivamente è una parabola neanche piana, non ci interessa: stiamo ragionando sul fatto che il valore in alzo di un click sia funzione dell'inclinazione dell'asse dell'ottica.
Prima, a sentimento, ti ho detto che stiamo parlando di robe infinitesimali, impercettibili, adesso i numeri:
caso 1: asse ottica parallelo alla canna.
1 MOA corrisponde a 29,0888 mm alla distanza di 100 metri.
caso 2: asse ottica non parallelo all'asse canna.
interasse fra gli anelli: 100 m;
differenza di altezza ddei centri dei due anelli: 1 mm, a scendere verso la volata;
1 MOA a 100 m significa una correzione sull'alzo, in verticale, pari a 29,0373 mm
differenza: 0,0515 mm.
quanto sopra calcolato prendendo gli angoli con 8 cifre decimali.
Prima, a sentimento, ti ho detto che stiamo parlando di robe infinitesimali, impercettibili, adesso i numeri:
caso 1: asse ottica parallelo alla canna.
1 MOA corrisponde a 29,0888 mm alla distanza di 100 metri.
caso 2: asse ottica non parallelo all'asse canna.
interasse fra gli anelli: 100 m;
differenza di altezza ddei centri dei due anelli: 1 mm, a scendere verso la volata;
1 MOA a 100 m significa una correzione sull'alzo, in verticale, pari a 29,0373 mm
differenza: 0,0515 mm.
quanto sopra calcolato prendendo gli angoli con 8 cifre decimali.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
- sommaco
- FTI Umbria
Senza scendere nella teoria pura (che non è il mio campo) posso riportare le mie esperienze. L'approccio al Field Target mi ha portato una certezza (mi piace !) e molti dubbi perlopiù iniziali (alcuni reali ed altri che rientrano nella categoria delle se*he mentali!! ).
La parte più complessa, una volta scelte carabina, ottica, attacchi, è stata quella di avere un tabella balistica affidabile. A questo punto sono passato a tediare prevalentemente i fullisti della mia Associazione (Achille/Acky e Filippo/Fastman) perchè l'universalmente impiegato Chairgun non mi tornava. Sono passato dalla misurazione delle velocità dei pellets a varie distanze sfruttando le basi della statistica per la misurazione della Velocità media, al peso dei pellets, all'impiego contemporaneo di 2 cronografi della stessa marca e modello, all'impiego di coefficienti balistici estrapolati dai più disparati database reperiti in rete o all'interno di vari programmi balistici...........
Nulla di ciò ha portato a risultati affidabili ma mi sono fatto comunque, come sarà stato per la maggior parte di noi, un piccolo bagaglio di esperienze utile per chi si avvicina o si cimenta con il Field Target.
Le mie conclusioni finali, anche sulla base delle indicazioni confermatemi da Fastman, sono che Chairgun è uno strumento e come tutti gli strumenti bisogna fare tesoro dell'aiuto che può dare e completare i risultati imprecisi che fornisce con una sana sperimentazione sul campo.
Io ha proceduto ricercando un coefficiente balistico "base" calcolato con la rilevazione delle velocità V0 e Vn (a 40 metri circa) in una giornata con vento praticamente nullo, ho provato se il risultato a 50 m era affidabile e una volta verificati dei discostamenti ho introdotto manualmente valori di coefficienti balistici che arrivassero a confermare la correzione in click di elevazione effettiva che avevo riscontrato a 50 m. Una volta reimpostata la tabella ho provato alle varie distanze le correzioni ottenute con Chairgun con il mio bel coefficiente balistico "fittizio" trovando tutto corretto meno che per distanze tra 7 e 15 metri. Per tali distanze non è difficile misurare in campo le correzioni necessarie sparando ai bersagli. Fatto ciò ho ottenuto la mia bella tabella balistica che non correggo dalla 2° prova di campionato.
Forse avendo la possibilità di sparare al chiuso i valori inseriti in Chairgun sarebbero più vicini alla realtà e il responso del software più affidabile, ma saremmo sempre in presenza di errori strumentali (2,3,4%?) che andrebbero comunqe a falsare il tutto. Chairgun mi permette di evitare la difficile ricerca di una linea di tiro al chiuso e di ridurre di molto il tempo per le opportune correzioni. Tanto mi basta e così lo uso .
La parte più complessa, una volta scelte carabina, ottica, attacchi, è stata quella di avere un tabella balistica affidabile. A questo punto sono passato a tediare prevalentemente i fullisti della mia Associazione (Achille/Acky e Filippo/Fastman) perchè l'universalmente impiegato Chairgun non mi tornava. Sono passato dalla misurazione delle velocità dei pellets a varie distanze sfruttando le basi della statistica per la misurazione della Velocità media, al peso dei pellets, all'impiego contemporaneo di 2 cronografi della stessa marca e modello, all'impiego di coefficienti balistici estrapolati dai più disparati database reperiti in rete o all'interno di vari programmi balistici...........
Nulla di ciò ha portato a risultati affidabili ma mi sono fatto comunque, come sarà stato per la maggior parte di noi, un piccolo bagaglio di esperienze utile per chi si avvicina o si cimenta con il Field Target.
Le mie conclusioni finali, anche sulla base delle indicazioni confermatemi da Fastman, sono che Chairgun è uno strumento e come tutti gli strumenti bisogna fare tesoro dell'aiuto che può dare e completare i risultati imprecisi che fornisce con una sana sperimentazione sul campo.
Io ha proceduto ricercando un coefficiente balistico "base" calcolato con la rilevazione delle velocità V0 e Vn (a 40 metri circa) in una giornata con vento praticamente nullo, ho provato se il risultato a 50 m era affidabile e una volta verificati dei discostamenti ho introdotto manualmente valori di coefficienti balistici che arrivassero a confermare la correzione in click di elevazione effettiva che avevo riscontrato a 50 m. Una volta reimpostata la tabella ho provato alle varie distanze le correzioni ottenute con Chairgun con il mio bel coefficiente balistico "fittizio" trovando tutto corretto meno che per distanze tra 7 e 15 metri. Per tali distanze non è difficile misurare in campo le correzioni necessarie sparando ai bersagli. Fatto ciò ho ottenuto la mia bella tabella balistica che non correggo dalla 2° prova di campionato.
Forse avendo la possibilità di sparare al chiuso i valori inseriti in Chairgun sarebbero più vicini alla realtà e il responso del software più affidabile, ma saremmo sempre in presenza di errori strumentali (2,3,4%?) che andrebbero comunqe a falsare il tutto. Chairgun mi permette di evitare la difficile ricerca di una linea di tiro al chiuso e di ridurre di molto il tempo per le opportune correzioni. Tanto mi basta e così lo uso .
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
allora?! ci sono sviluppi?
- kilis
- FTI Umbria
io ci ho rinunciato a capire, abbandono chairgun e torno ai vecchi santi, tabella a manoing.orso ha scritto:allora?! ci sono sviluppi?
8°su 47, OPEN D'ITALIA 2014
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
notes e matita...dopo non ci sono molte scuse!
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
mi sembra corretto, e condivido: se uno strumento soddisfa, bene, se non soddisfa non si usa e non se ne diventa schiavi.
-
- Toscana FT
Appunto, non capisco perché la gente si sposa...ing.orso ha scritto:mi sembra corretto, e condivido: se uno strumento soddisfa, bene, se non soddisfa non si usa e non se ne diventa schiavi.
- MD69
- FTI Umbria
Io ho una "Hawke sidewinder 30" 8-32x56 ir con reticolo sr12, ma Chairgun mi da la tabella con i riferimenti del reticolo solo fino ad un massimo di 18x. Non arriva a 32x. Mi sapete spiegare il perché?! Grz!
-
- Lv. 5
...perchè non hai scaricato dal sito HAWKE (http://www.hawkeoptics.com/) l'ultima versione del BRC, che arriva a 32xGLADIO ha scritto:Io ho una "Hawke sidewinder 30" 8-32x56 ir con reticolo sr12, ma Chairgun mi da la tabella con i riferimenti del reticolo solo fino ad un massimo di 18x. Non arriva a 32x. Mi sapete spiegare il perché?! Grz!
- jjcesco
- FTI Phoenix
Ciao Michele te lo dissi tanto tempo fa usa BRC che è stato concepito proprio per il reticolo sr12 sr6 ecc.GLADIO ha scritto:Io ho una "Hawke sidewinder 30" 8-32x56 ir con reticolo sr12, ma Chairgun mi da la tabella con i riferimenti del reticolo solo fino ad un massimo di 18x. Non arriva a 32x. Mi sapete spiegare il perché?! Grz!
dai che la prossima volta voglio vederti con la tabellina stampata e appiciccata sul flip dell ottica
- MD69
- FTI Umbria
Si, lo so, e infatti lo sto usando il BRC. Quello che chiedevo è come mai il programma Chairgun Pro, che è più completo del BRC, a differenza di quest'ultimo non arriva ai 32x!
(Grz Nicola e Francesco )
(Grz Nicola e Francesco )
-
- Lv. 5
ci arriva a 32x....che versione hai? io ho la 1.0.3e e il 32x c'è
- MD69
- FTI Umbria
Ciao Alf.
'Azz... che versione c'ho?... Bo! Io non ci capisco granché con 'ste cose.
E mo come faccio per scaricarmelo? (la versione che hai tu intendo)
'Azz... che versione c'ho?... Bo! Io non ci capisco granché con 'ste cose.
E mo come faccio per scaricarmelo? (la versione che hai tu intendo)