E' tempo per una categoria laser range finder?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
maxilius
FT Sicilia

E' tempo per una categoria laser range finder?

Messaggio da maxilius »

Salve a tutti.

Sfogliando i forum UK di FT mi sono imbattuto in questo post

https://shooting-the-breeze.com/threads ... -ft.58125/

In breve si parla della possibilità istituire una categoria in cui sia permesso l'uso del telemetro (non il metro laser con precisione millimetrica ma il comune telemetro che usano i cacciatori o i golfisti) per favorire l'appeal del FT nei confronti dei neofiti visto che in UK stanno registrando un declino da parte di novelli tiratori per via dei costi elevati delle ottiche nonostante si registra un sensibile aumento del numero delle armi AC vendute. In questo modo con spesa di 350 euro circa tra ottica e telemetro si avrebbe quella parte di attrezzatura per essere competitivi allo stesso livello di attrezzature ottiche che partono dai 1600 euro

Voi cosa ne pensate?
willyy2000
Lv. 1
Lv. 1

Re: E' tempo per una categoria laser range finder?

Messaggio da willyy2000 »

Non è pensata male, però secondo me se serve per far avvicinare più persone al Field Targhet,bisognerebbe mettere Unlimited di tempo per la categoria,mi spiego, al massimo puoi fare 2 stagioni in questa categoria,poi se ti piace per continuare devi passare nella categoria esistente,rispettando i regolamenti attuali.
L'importante è divertirsi

smile36

STEYR-LG 100 LEUPOLD COMPETITION 40X45
Losco
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Losco »

Un telemetro buono costa un millino...e così siamo punto e a capo..
Io ho un telemetro cinese ...tu un super telemetro....e la colpa è sempre dell'attrezzatura.
Sono dell'idea che uno fa per le sue possibilità....se si dà la colpa hai costi ,vi ricordo che qualsiasi sport i hobby costa anche di più del field target.
Chi va a farsi un weekend a sciare...spende almeno un terzo di quello che costa un'ottica più carabina....
Il problema è che il livello agonistico si è alzato,per competere occorre dedicare tempo....ecco il tempo che manca è il problema.
Farsi trasferte e sobbarcarsi spese così giusto per....non tutti sono disposti.
:crepa:
Losco
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Losco »

Quindi secondo voi i punti li fa l'attrezzatura non il tiratore?
Se pensiamo alla situazione italiana dove oltre alle due categorie vi è anche la distinzione tra depo e full, in depo i costi potrebbero essere molto più contenuti.....con €1000 si ha sia carabina che ottica sul mercato dell'usato.
In full i prezzi aumentano...ma penso a campioni che gareggiano o hanno gareggiato fino allo scorso anno con ev2 e nikkone,o a gente che conosco tipo Gianni,Dario,Ribo, Vincenzo ecc....che con attrezzatura dal costo contenuto hanno risultati superlativi.
Quindi il problema del field target non è il costo.....il problema è che è uno sport complesso che richiede tempo e dedizione per avere risultati.....e nell'epoca del "tutto subito" non tutti lo capiscono.... è più facile dare le colpe alle attrezzature
maxilius
FT Sicilia

Messaggio da maxilius »

Losco ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 9:27 Un telemetro buono costa un millino...e così siamo punto e a capo..
Io ho un telemetro cinese ...tu un super telemetro....e la colpa è sempre dell'attrezzatura.
Sono dell'idea che uno fa per le sue possibilità....se si dà la colpa hai costi ,vi ricordo che qualsiasi sport i hobby costa anche di più del field target.
Chi va a farsi un weekend a sciare...spende almeno un terzo di quello che costa un'ottica più carabina....
Il problema è che il livello agonistico si è alzato,per competere occorre dedicare tempo....ecco il tempo che manca è il problema.
Farsi trasferte e sobbarcarsi spese così giusto per....non tutti sono disposti.
un buon telemetro costa meno di 70 euro e legge le distanze come uno da oltre mille
https://www.amazon.it/dp/B08913LBH7?ref ... 4YWZSD3SQC

nessuno vieta di acquistare un telemetro di oltre €1000 ma non avrà nessun vantaggio rispetto a a chi si può permettere soltanto di acquistarne uno che costi meno di €70. leggeranno entrambe la stessa distanza o con differenze non influenti ai fini del tiro. la stessa cosa ovviamente non si può dire nel caso dell'ottica Perché chi ha ottime blasonate tipo un leupold o un sightron è di certo avvantaggiato rispetto a chi queste ottiche non se le può permettere. Parlo per esperienza personale perché Possiedo sia un Leopold che è un sightron è rispetto alle ottiche di bassalega la a differenza è notevole sia nella facilità della stima che nella qualità della stima con queste ottiche ho di fatto un telemetro a tutti gli effetti
Losco
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Losco »

In depo serve un leupold o un sightron????
pedalinotommaso
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da pedalinotommaso »

Maxilius, come per HFT di variante al FT se ne possono creare a decine. La questione è trovare tiratori disposti a seguire le "varianti". Dopo di che si possono fare tutti i tornei e campionati che si vogliono. Ma ci vogliono i tiratori. Il FT è ormai strutturato a livello mondiale. Inserire modifiche non è semplice, e direi impossibile. Ma mai dire mai.
Dice bene Losco, in molti si vuole tutto e subito.
Personalmente ho una buona attrezzatura, ma è frutto di "sbattimento" di testa e c......i per capire come caspita funzionava questo gioco.
Arancia Dolce Di Sicilia

2°PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2024

2° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2023

2° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2022

1° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2021

1° PCP depo Campionato Italiano Fidasc 2019

1° PCP depo Campionato Interregionale Centro/Sud Fidasc 2019

1° PCP depo 5° Open d'Italia 2019

3° PCP depo Campionato Regionale Calabria Fidasc 2018

Walther lg400 Blacktec + ottica Besonder Optisch 10-40x50
maxilius
FT Sicilia

Messaggio da maxilius »

Losco ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 11:06 In depo serve un leupold o un sightron????
li avevo e li ho usati. come me moltissimi fanno lo stesso
maxilius
FT Sicilia

Messaggio da maxilius »

pedalinotommaso ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 11:41 Maxilius, come per HFT di variante al FT se ne possono creare a decine. La questione è trovare tiratori disposti a seguire le "varianti". Dopo di che si possono fare tutti i tornei e campionati che si vogliono. Ma ci vogliono i tiratori. Il FT è ormai strutturato a livello mondiale. Inserire modifiche non è semplice, e direi impossibile. Ma mai dire mai.
Dice bene Losco, in molti si vuole tutto e subito.
Personalmente ho una buona attrezzatura, ma è frutto di "sbattimento" di testa e c......i per capire come caspita funzionava questo gioco.
la mia intenzione non Certamente quella di vedere modificate le attuali regole del ft anche perché sarebbe improponibile stante la ormai sedimentata consuetudine e affidamento che i vari appassionati hanno fatto nel tempo all attuale regolamento. è più un auspicio affinché chi ha nelle mani la gestione della disciplina valuti opportunamente certe considerazioni e non rimanga arroccato nelle proprie posizioni perche potrebbe tradursi nella inesorabile fine di questo bellissimo sport
Losco
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Losco »

In depo una Hawke è più che sufficiente .....
Ripeto il problema non sono i costi....HFT è più economico,ma sono in calo anche loro.....
Non tutti hanno voglia di gareggiare, non è detto che chi vuole fare due tiri nel suo giardino poi voglia intraprendere un'attività agonistica.
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

Si riassume tutto in un concetto: In UK hanno i praticanti.
Qua no.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Gestendo un campo come quello di Molinella che ci sta portando tante persone a provare, ma poche che si iscrivono per il field target/hunter, quindi riesco sentire molte opinioni da chi ci vede da di fuori....
I problemi che vengono più rappresentati sono i seguenti in ordine di importanza:
1- visto da di fuori il nostro sport viene considerato facile "che ci vuole a prendere in una kill-zone da 40mm a dieci metri da seduti?" quando capiscono che la posizione seduta non è così facile che a 10m trovi solo 15mm e che si tira senza conoscere la distanza....allora non sono più così convinti... per hunter la difficoltà la trovano molto nel capire la distanza....
2- pochi campi per cui per allenarmi devono perdere molto tempo fra andata e ritorno...tralasciando quelli che lo vogliono sotto casa.
3-le gare sono troppo sparse e costringono a stare via in week end che non tutti hanno e spendere parecchi soldi
4- costi per l'attrezzatura ... i costi ci sono ma se pensiamo che lo sport che in questo momento sta avendo il massimo sviluppo in Italia è il ciclismo (teniamo presente che il costo di una bici che non sia considerata un cancello si avvicina ai 4000€ più tutto quello che ci va dietro) mi viene da pensare che il costo in quanto costo non sia il problema maggiore...non è che le persone fanno una valutazione costo/possibilità di utilizzo? la bici la uso quando voglio/posso, la carabina devo perdere tempo per recarmi al campo, magari ci sono pure degli orari e coincidono poco con i miei?
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
michele dv
Vesuvio FT

Messaggio da michele dv »

Manca chi vuole investire in questo sport, chiaramente potrebbe essere stimolato chi già lo conosce.
Il problema principale è la divulgazione, mi spiego.
I campi dove far conoscere questo sport sono pochissimi e molto distanti tra loro, quindi ......
Si potrebbero realizzare anziché dei campi veri e propri, delle aree di taratura o campo di taratura come vogliamo chiamarli.
Il campo di taratura avrebbe 10/15 linee di tiro, nelle quali ognuna deve essere allestita con un piano d'appoggio, bersagli cartacei e metallici.
Queste aree hanno una duplice finalità :
a) conoscitiva e di prova per chi vuole avvicinarsi.
b) allenamento, prova, settaggio di attrezzatura per i già tiratori.
Ai Gestori delle aree devono essere riconosciuti, per i già tiratori, oltre il costo annuo del tesseramento, anche una quota di x euro per poter usufruire nei giorni di apertura del campo di una linea di tiro "utilizzabile".
Il gestore del campo deve essere fornito anche di un minimo di attrezzatura base occorrente per chi vuole provare (basta una springer depo e il gestore stesso che può fornire le nozioni base).
Quanto elencato è il minimo che un campo possa avere, chiaramente si può offrire tanto di più.
In effetti sarà un semplice campo allestito per la specialità Field target/Hunter, così come già esistono i campi di tiro a volo, i poligoni ecc.
La vedo così.
STEYR LG 110 FT cal 4.5
DAYSTATE MK3 FTR cal. 4.5
AIR ARMS S400 cal. 4.5
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Usare il telemetro??
Ed allora perchè non rendere note le distanze, così è uguale per tutti e costa meno??
Oppure mettere i bersagli tutti alla stessa distanza conosciuta?
Perchè non sarebbe più Field Target.
Su STB si fanno tante chiacchiere, come qua e su qualsiasi altro forum, ma poi la realtà è un'altra cosa: nel corso degli anni sono state sperimentate categorie alternative, ma tutte sono finite pressoché deserte.
Una per tutte, in Spagna, sempre all'insegna del tutti uguale, dell'accessibile a tutti e dei costi contenuti, anni fa fu introdotta una categoria aperta esclusivamente ad attrezzature dal costo totale inferiore ai 1000€.
Sapete che fine ha fatto?
Soppressa per mancanza di partecipanti! Ed anche lì si lamentavano dei costi troppo alti.
Come chi vuole il campo sotto casa. E poi non ci va.

In realtà il Field Target dietro un'apparente semplicità è uno sport molto tecnico che richiede impegno e non tutti sono abbastanza appassionati per dedicarcisi quanto serve per ottenere buoni risultati, il problema a mio avviso è solo quello.
Tutto, subito e senza impegnarmi.
Non funziona così.
Saluti,
Dario
Rispondi